Vai al contenuto della pagina

Contraccezione: le alternative alla pillola

homepage h2

Quando si cerca un’alternativa alla pillola anticoncezionale, è importante sapere che ci sono prodotti in commercio che non prevedono l’assunzione per via orale ma che contengono comunque ormoni.
Come ad esempio il cerotto da applicare sulla cute, l’anello vaginale o l’impianto sottocutaneo, che quindi agiscono secondo il medesimo principio della pillola stessa.
Esistono invece dispositivi che consentono di determinare con precisione quali sono i giorni fertili e quali invece non lo sono in modo da potersi regolare con il rapporto sessuale(1).
Alcune donne misurano il livello di LH (ormone luteinizzante) nelle urine per determinare la fertilità utilizzando test appositi che sono in vendita nelle farmacie.
Esiste anche il cosiddetto metodo sintotermico Roetzer, che prevede un esame attento del muco cervicale, della temperatura basale e delle modificazioni della cervice; vengono organizzati corsi per imparare e il testo di riferimento è quello scritto da Josef Roetzer, La regolazione naturale della fertilità (2).
Tra le possibilità ci sono anche: il metodo della temperatura basale, che è bene farsi spiegare da un medico poiché richiede precisione; il metodo Billings basato sull’osservazione del muco cervicale; il preservativo maschile e quello femminile, che si trovano anche in materiali anallergici e che proteggono dalle malattie sessualmente trasmesse; la spirale in rame che deve essere inserita da un medico e, infine, il diaframma. Questi ultimi due dispositivi possono dare effetti collaterali e sarebbe preferibile discutere del loro utilizzo con il ginecologo di fiducia.
Note:
1. Per informazioni si veda www.babycomp-it.org
2. Per informazioni si veda www.confederazionemetodinaturali.it/imparare/impara%20roetzer.htm
Terra Nuova Edizioni vi consiglia la lettura del seguente libro di Michel Odent, pioniere del parto naturale e medico di fama mondiale:

 

Sfoglia online il CATALOGO LIBRI DI TERRA NUOVA EDIZIONI e scegli il titolo che fa per te!
Visita www.terranuovalibri.it… ti aspettano interessanti OFFERTE e PROMOZIONI.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!