Vai al contenuto della pagina

Corte Costituzionale: vanno risarciti anche i danni da vaccino antinfluenzale

homepage h2

La Corte Costituzionale ha sentenziato che lo Stato deve risarcire anche i danni causati dalla vaccinazione antinfluenzale, dichiarando illegittima la parte della legge 210 del 1992 che non lo prevedeva.
La sentenza della Corte Costituzionale, numero 268 del 14 dicembre, ha dichiarato illegittima la parte della legge 210 del 1992 laddove non prevede il risarcimento anche per la vaccinazione antinfluenzale, motivando così la sua decisione:

«Esigenze di solidarietà sociale e di tutela della salute del singolo richiedono che sia la collettività ad accollarsi l’onere dell’eventuale pregiudizio individuale, mentre sarebbe ingiusto consentire che siano i singoli danneggiati a sopportare il costo del beneficio collettivo».
La sentenza arriva in un momento in cui le associazioni dei danneggiati da vaccino stanno conducendo una estenuante battaglia per far valere i loro diritti all’indennizzo e alle terapie che possono alleviare certe condizioni di invalidità totale o parziale.
Ecco la nota diffusa dalla Corte Costituzionale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!