Vai al contenuto della pagina

Covid, un milione e 400mila screening oncologici saltati: «Otto mesi di attesa per diagnosi»

homepage h2

Un milione e 400mila screening oncologici saltati, con il rischio di dover attendere 8 mesi per una diagnosi di cancro. Torna a puntare i riflettori sulle difficoltà di chi soffre di malattie diverse dall’infezione da Sars-CoV-2 Rosaria Iardino, presidente della Fondazione The Bridge.
Covid, un milione e 400mila screening oncologici saltati: «Otto mesi di attesa per diagnosi»
Un milione e 400mila screening oncologici saltati, con il rischio di dover attendere 8 mesi per una diagnosi di cancro. Torna a puntare i riflettori sulle difficoltà di chi soffre di malattie diverse dall’infezione da Sars-CoV-2 Rosaria Iardino, presidente della Fondazione The Bridge. “Occorre ricordare – afferma – che esistono persone che hanno patologie non Covid che sembrano sparite dal radar del ministero della Salute e dalle Regioni. I bollettini Covid sono quotidiani – rileva Iardino – mentre nessuno più vuole occuparsi di tutti gli altri malati”.
“Già nella prima fase dell’epidemia avevamo acceso un riflettore sulla non erogazione di prestazioni di visite e interventi chirurgici a causa dello stop per via del Covid-19 – ricorda la presidente di The Bridge – Abbiamo dei dati in cui si dimostra che fino a giugno ci sono state circa 51 milioni di prestazioni non erogate: parliamo di cardiologiche, dermatologiche, oculistiche, ma soprattutto quelle oncologiche. Ma ad oggi questo numero enorme di visite in attesa purtroppo non è stato smaltito. Se a questi dati si aggiunge il milione e 400mila screening non effettuati in oncologia, si comprende la nostra preoccupazione. E’ evidente – ammonisce infatti Iardino – che anche in presenza del coronavirus le altre malattie non si fermano”, e che “una malattia come quella oncologica non può attendere 8 mesi per avere una diagnosi precoce, così come un infarto non aspetta”.
Fonte: agenzia di stampa AdnKronos

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!