Vai al contenuto della pagina

Dalla malattia alla salute: al centro l’uomo

homepage h2

Si intitola “dalla malattia alla grande salute. Hahnemann, Nietzsche, Jung, Canguilhem, Foucault” il convegno che si terrà il 14, 20 e 21 settembre nel Pisano.
Si intitola “dalla malattia alla grande salute. Hahnemann, Nietzsche, Jung, Canguilhem, Foucault” il convegno che si terrà il 14, 20 e 21 settembre nel Pisano.
Il primo incontro, il 14 settembre, si terrà al parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, le altre due giornate al teatro Rossi di Pisa (il programma completto nell’allegato Pdf).
Cosa propone il convegno? “Una riflessione sul significato di salute e malattia che superi la divisione tra il pensiero filosofico da un lato e la pratica medica dall’altro, sempre più avulsa da una visione complessiva sull’uomo e sul significato dell’esistenza” spiegano i promotori, cioè il Comune di Pisa, l’ente parco, l’Ausl 5 di Pisa, il Comune di Vecchiano e le università del Salento e di Pisa. “Un medico, Hahnemann, si è battuto contro la medicina dell’epoca per elaborare un sistema e una pratica che mettano al centro l’uomo nella sua interezza concependo salute e malattia come passaggi dinamici evolutivi e ricchi di significato nel percorso esistenziale di ogni individuo. Un filosofo, Nietzsche, e uno psicoanalista, Jung, che hanno fatto del dogmatismo scientifico il proprio bersaglio e della esperienza – anche personale – della malattia motivo di conoscenza e di esperimento, nella convinzione che la malattia sia un elemento costitutivo fondamentale della cura e che concorra in maniera determinante alla guarigione. Sulle orme di Nietzsche – e con l’importante riferimento teorico di Canguilhem – l’archeologo del sapere Foucault ha indagato originalmente e con continuità il ruolo storico e lo statuto della malattia mettendo in discussione, attraverso l’esperienza della follia e della medicina, le categorie tradizionali del potere e della soggettività. Questi i punti di partenza per una riflessione che coinvolga allo stesso tavolo medici, pazienti, esponenti di esperienze associative e di autodeterminazione dei malati. Il pensiero di Nietzsche, Hahnemann, Jung, Canguilhem, Foucault: assonanze, risonanze, punti reali di incontro e di conferma. Esperienza diretta della malattia: psicoanalisi, filosofia, genealogia, medicina omeopatica e molto altro ancora costruiscono il laboratorio alla ricerca progressiva e senza fine della “grande salute”. Il primo incontro si svolge nel Parco naturale di San Rossore, che richiama il rapporto uomo-natura, la loro continuità, la reciproca appartenenza ed equilibrio. Quello stesso parco dove Nietzsche, nel suo primo viaggio verso il Sud, alla ricerca della salute, ebbe modo di vedere «prima due poi cinque cammelli». Il secondo è ospitato dal Teatro Rossi Aperto che, in quest’anno di sua attività, è stato centro di importanti iniziative e un forte punto di riferimento e di riflessione culturale e sociale”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!