Vai al contenuto della pagina

Dentosofia: grande successo per Montaud a Milano

homepage h2

Sala piena a Milano per l’unica tappa italiana di Michel Montaud, co-fondatore della dentosofia. L’iniziativa promossa e sostenuta da Terra Nuova Edizioni.
Sala pienissima a Milano (guarda in fondo la fotogalleria di Laura Panzarasa) per l’unica conferenza italiana di Michel Montaud, il dentista francese co-fondatore della dentosofia, cioè l’approccio che vede una relazione tra i denti e l’essere umano nella sua totalità, ampliata dalla concezione antroposofica della scienza dello sviluppo secondo Rudolf Steiner. La dentosofia, secondo Montaud, ci permette di leggere nella bocca molti avvenimenti accaduti e voluti nella nostra vita e biografia.
È arrivata gente da svariate località del nord Italia e tantissime sono state anche le domande. L’iniziativa è stata organizzata e sostenuta da Terra Nuova Edizioni; moderava il dibattito Clara Scropetta, collaboratrice di Terra Nuova e traduttrice dei libri di Montaud. In Italia sono oltre un centinaio i dentosofi accreditati e questo approccio si sta diffondendo sempre più.
La persona al centro
Un modo nuovo, dunque, di praticare l’odontoiatria, che mette la persona con le sue risorse al centro. L’apparecchio in lattice, detto attivatore, è solo uno dei tasselli. La dentosofia pensa ad una bocca sana come a qualcosa di diverso rispetto all’odontoiatria convenzionale. Non basta che ci sia posto per tutti i denti sulle arcate, non bastano le gengive forti e l’assenza di carie; ci vuole un pieno sviluppo nelle tre direzioni grazie alla posizione della lingua a riposo contro il palato, alla respirazione nasale, alla deglutizione adulta e alla masticazione alternata a destra e sinistra. La mascella racchiude leggermente la mandibola, che assume una forma squadrata con gli incisivi e i canini inferiori allineati. I movimenti di lateralità avvengono liberamente, in modo simmetrico, con i denti a contatto. Questa è l’occlusione fisiologica, garanzia di equilibrio generale nonché di espressione delle proprie capacità. «Oggi» continua Montaud, «non considero più la dentosofia una terapia, ma un percorso di vita che permette a ogni essere umano di trovare la forza necessaria per emergere».
Letture utili

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!