Vai al contenuto della pagina

Diabete: sotto accusa lo sciroppo di mais

homepage h2

Lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (Hfcs) contenuto in molti prodotti potrebbe essere uno dei responsabili dell’aumento epidemico del diabete di tipo 2.Lo dice una ricerca pubblicata su Global Public Health.
Lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (Hfcs) contenuto in molti prodotti potrebbe essere uno dei responsabili dell’aumento epidemico del diabete di tipo 2. La ricerca della University of Southern California è stata pubblicata sulla rivista Global Public Health. Lo studio afferma che le nazioni che riportano di usare l’Hfcs nei suoi approvvigionamenti alimentari hanno il 20 per cento in più di prevalenza di diabete rispetto ai paesi che non usano Hfcs. Queste analisi hanno anche rivelato che l’associazione con un significativo incremento della prevalenza del diabete si verifica indipendentemente dal consumo complessivo di zucchero e dai livelli di obesità riscontrati. Il team ha studiato 42 paesi: gli Stati Uniti hanno il consumo pro-capite di Hfcs più alto, con 25 chilogrammi a testa, seguiti dall’Ungheria, 16 chili. I consumatori minori sono in Germania, Polonia, Grecia, Portogallo, Egitto, Finlandia e Serbia mentre in altri paesi, come l’Italia, se ne consuma meno di mezzo chilo a testa all’anno. I paesi con più alto consumo di Hfcs avevano un numero di casi di diabete di tipo 2 dell’8 per cento, rispetto al 6,7 per cento dei paesi in cui non era presente.
  Leggi qui l’abstract dello studio

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!