Vai al contenuto della pagina

Dormire bene per campare di più

homepage h2

Il buon sonno di almeno 7 ore a notte ci aiuta a mantenere uno stile di vita sano. Secondo una ricerca americana dormire poco accresce il rischio di contrarre l’ictus
Dormire fa bene, e la notte dovrebbe servire proprio a rigenerarci attraverso il sonno. Uno studio americano presentato a Sleep 2012, il più grande congresso mondiale di Medicina del sonno, organizzato dall’Associated Professional Sleep Societies, ha dimostrato che il buon sonno aiuta a prevenire il rischio di ictus. I risultati dell’indagine su oltre 5.000 persone – in un gruppo totale di 30mila – dai 45 anni in su ha, infatti, rivelato che chi dorme meno di 6 ore per notte rischia l’ictus, anche noto come infarto cerebrale, 4 volte più di chi invece di ore di sonno ne fa 7-9 o più per notte.
I ricercatori hanno condotto una severa selezione per individuare i partecipanti che all’inizio dell’osservazione fossero sani, non avessero sofferto alcun ictus o mini-ictus ischemico, non avessero problemi di respirazione o di apnea del sonno e con peso normale. Condizioni di partenza necessarie a liberare il campo da possibili interferenze con fattori di rischio già noti per la salute cardiovascolare, legata alla probabilità di insorgenza dell’ictus. Inoltre tutti i parametri sono stati normalizzati, per stabilire con precisione che i volontari sani con meno di 6 ore di sonno a notte hanno probabilitèà più alte di 4 volte e mezza di avere un ictus rispetto a chi dorme tra 7-9 ore al giorno. Secondo gli studiosi la breve durata del sonno sarebbe “un precursore di altri fattori tradizionali di rischio per l’ictus”.
Dormire poco e male innesca comunque tutta una serie di cattivi comportamenti che compromettono la nostra salute. Secondo un recente studio della Columbia University il sonno cattivo ci predispone addirittura al consumo di cibo spazzatura.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!