Vai al contenuto della pagina

Dormire favorisce la soluzione dei disturbi metabolici

homepage h2

Un buon sonno aiuta a prevenire e anche a trattare i disturbi metabolici: a sottolinearlo sono gli autori di uno studio comparso suThe Lancet Diabetes & Endocrinology, che ha individuato il legame tra sonno scarso o disturbato e disturbi metabolici come il diabete di tipo 2 e l’obesità (Il testo dello studio nell’allegato Pdf).
Un buon sonno aiuta a prevenire e anche a trattare i disturbi metabolici: a sottolinearlo sono gli autori di uno studio comparso suThe Lancet Diabetes & Endocrinology, che ha individuato il legame tra sonno scarso o disturbato e disturbi metabolici come il diabete di tipo 2 e l’obesità (Il testo dello studio nell’allegato Pdf). Cercare di contenere o superare disturbi del sonno come ad esempio l’apnea può avere benefici diretti sulla salute metabolica del paziente. Ma succede anche che la gente non dorma a sufficienza a causa anche delle moderne tecnologie che portano a restarvi impegnati per ore e ore anche la sera. Gli autori hanno concluso che la rottura dell’equilibrio del sonno ha dunque effetti negativi, anche se ancora non è stato chiarito del tutto il meccanismo che scatta e che mostra i suoi effetti sul metabolismo; sembrerebbe che la mancanza di sonno influenzi la capacità del corpo di metabolizzare il glucosio, controllare l’assunzione del cibo e mantenere l’equilibrio energetico.
Potete leggere lo studio nell’allegato Pdf.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!