Vai al contenuto della pagina

Ecco gli antibiotici che fanno male al cuore

homepage h2

Un antibiotico comunemente prescritto per bronchite e infezioni respiratorie, l’azitromicina, può aumentare il rischio di morte per problemi cardiaci in persone portatrici di certi fattori di rischio: lo afferma 
 pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Un antibiotico comunemente prescritto per bronchite e infezioni respiratorie, l’azitromicina, può aumentare il rischio di morte per problemi cardiaci in persone portatrici di certi fattori di rischio: lo afferma
pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Lo studio in questione ha preso in esame oltre un milione di trattamenti antibiotici su giovani e persone di mezza età in Danimarca ed è emerso che l’uso di azitromicina aumenta di tre volte il rischio di morte per problemi di cuore per un trattamento di cinque giorni; il confronto è stato fatto con chi non assumeva antibiotici. L’azitromicina è venduta con diversi nomi commerciali anche in Italia. Lo studio ha ravvisato un aumento simile nelle morti anche nelle persone trattate con penicillina e questo, secondo gli autori, può voler dire che ci sono certe persone con fattori di rischio che le predispongono a problemi se assumono antibiotici.
  • Lo studio afferma, testualmente, che il rischio di morte per cause cardiovascolari è notevolmente maggiore in chi usa in modo continuativo azitromicina rispetto a chi non assume alcun antibiotico. Non c’è invece differenza di mortalità per problemi vascolari tra chi usa azitromicina e chi usa penicillina. Questo vale, come specificato, per i pazienti portatori di rischio, mentre non si hanno dati certi sulla popolazione generale di giovani e adulti sani.
Anche un altro antibiotico, l’eritromicina, è risultata associata ad un aumento del rischio di morte per frequenza cardiaca anomala. Nessuno sa il meccanismo con cui l’azitromicina causa problemi cardiaci, “ma si pensa che modifichi l’attività elettrica del cuore” ha spiegato il dottor Tara Narula, direttore associato dell’Unità di cure cardiache del Lenox Hill Hospital di New York. Nel 2011 negli Stati Uniti l’azitromicina è stata prescitta a circa 40 milioni di persone, ha spiegato la FDA.
Una sintesi degli studi disponibili sul tema si trova sempre sul New England Journal of Medicine cliccando qui

Un REGALO da prendere al VOLO… basta un CLICK!

Terra Nuova regala ai suoi lettori e amici l’ebook
ANTIBIOTICI consigli per il NON uso
Assumiamo troppi antibiotici, anche quando non sono indispensabili con gravi danni alla nostra salute. Vediamo quando le soluzioni naturali possono essere un’alternativa concreta.

Leggi qui come scaricare subito il tuo ebook in regalo.

NB: per la lettura con dispositivi Kindle o tramite pc trovate tutte le informazioni alla pagina: comeleggeregliebook.terranuovalibri.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!