Vai al contenuto della pagina

Farmaco antiepilettico correlato a malformazioni nei bambini

homepage h2

L’Ansm francese (Agence nationale de sécurité du médicament et des produits de santé) ha divulgato la notizia secondo cui sarebbero da 2150 fino a 4100 i bambini con malformazioni congenite maggiori sviluppatesi in utero a seguito dell’assunzione da parte delle madri di un farmaco antiepilettico dalla Sanofi, il valproato.
Il periodo preso in considerazione va dal 1967 al 2016. Si pensa anche che il valproato, prodotto in Francia dalla Sanofi e distribuito con il nome di Depakin per l’epilessia e di Depakote e Depamide per il disturbo bipolare, possa causare rallentamento nello sviluppo neurologico, come ha detto l’Ansm. La Sanofi ha detto di essere stata trasparente, come riporta l’agenzia di stampa Reuters, con medici e pazienti. Ma secondo i genitori che sono stati colpiti dal problema le autorità statali francesi e la casa farmaceutica sarebbero state troppo lente nell’informare degli effetti collaterali, dopo che i rischi per i feti erano divenuti chiari negli anni ’80. L’autorità regolatoria francese ha anche annunciato che pubblicherà uno studio sugli effetti neurologici del valproato nella seconda metà del 2017.
La Food and Drug Administration americana aveva informato nel 2013 che l’assunzione di valproato non era opportuna durante la gravidanza e un procuratore di Parigi ha aperto una indagine sulle autorizzazioni e sulla commercializzazione del farmaco nel 2015 dopo una causa intentata da alcune famiglie.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!