Vai al contenuto della pagina

FDA: rischio cancro dai lettini abbronzanti

homepage h2

La Food and Drug Administration ha avanzato la proposta di un documento che riclassifichi le lampade abbronzanti e preveda la raccomandazione ai più giovani di non utilizzarle: aumentano il rischio di cancro alla pelle.
La Food and Drug Administration ha avanzato la proposta di un documento che riclassifichi le lampade abbronzanti e preveda la raccomandazione ai più giovani di non utilizzarle.
Secondo quanto sostenuto dall’American Academy of Dermatology, in chi si espone alle radiazioni ultraviolette dei lettini abbronzanti si ha un aumento del 75% del rischio di melanoma, grave forma di cancro alla pelle, e il rischio aumenta ad ogni seduta. La proposta della FDA è dunque di riclassificare questi macchinari passandoli da “basso rischio” a “rischio moderato”.  “I lettini abbronzanti possono danneggiare la pelle e aumentare il rischio di cancro alla pelle” ha spiegato il commissario della FDA, Margaret A. Hamburg. Se la proposta passerà, i produttori dovranno sottoporre alla FDA un rapporto pre-commercializzazione per dimostrare che sono rispettati determinati criteri, e dovranno fornire informazioni agli utenti sui rischi dell’utilizzo. La proposta vorrebbe inserire come controindicazione l’età minore dei 18 anni e la raccomandazione per chi usa di frequente lampade abbronzanti a sottoporsi a screening per il cancro alla pelle.
Per maggiori informazioni si possono consultare i documenti della FDA.
#

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!