Vai al contenuto della pagina

Generici: la disinformazione costa 5,4 miliardi

homepage h2

Una ‘coalizione disinformativa’ sui farmaci generici ha danneggiato le famiglie italiane per 5,4 miliardi di euro nell’ultimo decennio. Lo denunciano i presidenti di Federconsumatori e Adusbef.
Una ‘coalizione disinformativa’ sui farmaci generici ha danneggiato le famiglie italiane per 5,4 miliardi di euro nell’ultimo decennio. Lo denunciano i presidenti di Federconsumatori e Adusbef, Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, che annunciano un esposto alla Corte dei Conti e all’Antitrust, e valutano il coinvolgimento delle Procure della Repubblica. Trefiletti e Lannutti si chiedono “come sia possibile che, nel nostro Paese, la fruizione dei farmaci equivalenti si attesta a circa il 15%, contro una media europea del 50% e con punte eclatanti quali l’83% dell’Inghilterra” e annunciano che il problema sarà posto in un incontro con il ministro della Salute Renato Balduzzi. “Qualcuno – rilevano – dovrà pur spiegare tale divario, anche se noi già riteniamo che ciò sia a causa di una coalizione disinformativa molto forte nel nostro Paese e funzionale agli interessi delle multinazionali del farmaco”. I due rappresentanti dei consumatori ipotizzano sulla questione fenomeni di ‘comparaggio’ da parte di soggetti, anche istituzionali, presenti nel settore. “A questo proposito – rilevano – sono gravissimi i danni subiti dalle famiglie e dal Sistema Sanitario Nazionale. Risorse che avrebbero potuto, ad esempio, essere utilizzate per diminuire i tempi di attesa per gli esami specialistici, grave piaga della sanità nel nostro Paese”. I danni sono  stimabili, secondo i calcoli dell’Onf, Osservatorio Nazionale Federconsumatori, nel decennio trascorso, in 5,4 miliardi di euro.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!