Vai al contenuto della pagina

Gli omega 3 efficaci contro il cancro al seno

homepage h2

E’ il risultato di una ricerca canadese che mette in rilievo meno tumori e di entità più piccola in presenza di questi acidi grassi. Non solo nel pesce, ma anche in molti alimenti vegetali
Gli acidi grassi essenziali omega 3 possono ridurre anche il cancro al seno. È la tesi pubblicata in una ricerca comparsa Journal of Nutritional Biochemistry, può essere prevenuto e contrastato proprio grazie all’assunzione di queste sostanze.
Il dottor David Ma e colleghi hanno scoperto che nel modello animale in cui vi era la presenza di acidi grassi essenziali omega 3, si sviluppavano meno tumori e, nel caso, questi erano più piccoli rispetto a quelli dei modelli che non possedevano gli omega 3.
L’osservazione dello sviluppo dei tumori ha permesso di rilevare come i topi del gruppo “omega 3” sviluppassero i tumori soltanto nei due terzi dei casi e, se sviluppati, fossero del 30% più piccoli.
“La differenza può essere attribuita esclusivamente alla presenza degli omega-3 nei topi transgenici, il che è significativo – spiega il dottor Ma – Il fatto che una sostanza alimentare nutriente può avere un effetto significativo sullo sviluppo del tumore e la crescita è notevole e ha rilevanti implicazioni nella prevenzione del cancro al seno”.
Gli Omega 3 oltre ad essere contenuti in larga misura, in alcuni tipi di pesce, come salmone, sgombro, pesce spada, acciuga e trota, si ritrovano in molti alimenti vegetali, primo tra tutto l’ olio di lino, ma anche in olio di girasole, noci, socia, fagioli, piselli, lenticchie e alcuni tipi di alghe.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!