Vai al contenuto della pagina

I big del tabacco sconfitti in Australia

homepage h2

L’Alta Corte australiana ha rigettato il ricorso dei big del tabacco in Australia che si erano battuti contro l’imposizione dei pacchetti senza logo.
L’Alta Corte australiana ha rigettato il ricorso dei big del tabacco in Australia che si erano battuti contro l’imposizione dei pacchetti senza logo. e L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha definito “storica” la decisione della giustizia australiana. In questo modo nel paese dei canguri le multinazionali della sigaretta dovranno vendere i pacchetti senza alcun logo, quindi niente pubblicità e si spera che questo scoraggi i big del tabacco dal continuare a cercare di espandere il loro mercato. E l’Oms ha anche lanciato un appello al resto del mondo a seguire la politica dell’Australia sul marketing del tabacco. Già ci stanno pensando Gran Bretagna e Nuova Zelanda.  “Con la vittoria australiana, la salute pubblica entra in un nuovo mondo coraggioso per il controllo del tabagismo”, ha commentato la direttrice dell’Oms, Margaret Chan, in un comunicato, ricordando che la norma australiana è in accordo con la convenzione per il controllo del tabacco dell’Oms entrata in vigore nel 2005, di cui fanno parte 170 Paesi. Secondo l’Oms, il fumo uccide sei milioni di persone all’anno e se non si interviene la cifra salirà a otto milioni entro il 2030.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!