Vai al contenuto della pagina

I multivitaminici riducono il rischio di cataratta

homepage h2

L’uso quotidiano di integratori multivitaminici riduce il rischio di cataratta negli uomini, secondo uno studio pubblicato su  Ophthalmology.
L’uso quotidiano di integratori multivitaminici riduce il rischio di cataratta negli uomini, secondo uno studio pubblicato su Ophthalmology, rivista dell’American Academy of Ophthalmology. L’indagine del Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard Medical School ha monitorato la salute degli occhi di oltre quattordicimila uomini dai cinquanta anni in su dal 1997 al 2011. Metà del campione ha assunto multivitaminici (come vitamina C, vitamina E e integratori di beta-carotene), l’altra metà un placebo.
Dai dati è emerso un calo del rischio del nove per cento di insorgenza di cataratta tra i partecipanti sottoposti ad assunzione di integratori. Un rischio ancora più basso – del 13 per cento – è stato rilevato per la cataratta nucleare che colpisce il centro del cristallino e costituisce la più comune varietà di cataratta associata al processo di invecchiamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!