Vai al contenuto della pagina

I super-batteri? Negli allevamenti intensivi

homepage h2

Ormai le evidenze sono così solide da spazzar via ogni dubbio: c’è una fortissima correlazione tra batteri resistenti agli antibiotici e abuso di farmaci somministrati agli animali negli allevamenti. La Michigan State University ha condotto uno studio anche in Cina
Ormai le evidenze sono così solide da spazzar via ogni dubbio: c’è una fortissima correlazione tra batteri resistenti agli antibiotici e abuso di farmaci somministrati agli animali negli allevamenti. La Michigan State University ha condotto uno studio anche in Cina…
Gli allevamenti sono l’incubatrice ideale per i super batteri resistenti agli antibiotici che rappresentano un serio rischio per la salute umana. La causa? L’abuso di farmaci somministrati agli animali.
L’ennesima conferma arriva da uno studio condotto in Cina da parte della Michigan State University. I ricercatori statunitensi hanno cercato i geni che rendono i batteri resistenti agli antibiotici negli allevamenti di suini in Cina: le analisi sono state condotte su suolo, compost e letame. La concentrazione era enormemente superiore alla norma: da 192 a ben 28 mila volte maggiore. I batteri resistenti agli antibiotici possono raggiungere i fiumi e contaminare le falde, oppure possono essere utilizzati in agricoltura, attraverso letame e compost, e dunque diffusi nell’ambiente, aumentando il rischio di minare l’efficacia delle terapie antibiotiche utilizzate dall’uomo.
La Cina è il più grande produttore e consumatore di antibiotici e il problema finora è stato sottovalutato. Rispetto agli Usa, la Cina consuma quattro volte più antibiotici ad uso veterinario. Peraltro i geni della antibioticoresistenza sono altamente mobili, in grado cioè di trasferirsi ad altri batteri, che potrebbero essere causa di malattie per l’uomo. La situazione è dunque allarmante.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!