Vai al contenuto della pagina

Il cancro costa troppo caro

homepage h2

I costi del cancro in Europa ammontano alla cifra spaventosa di 124 miliardi all’anno. Il tumore al seno e quello al polmone provocano i danni economici maggiori
124 miliardi di euro: è il costo annuo del cancro per i paesi dell’Unione Europea, di cui ben 117 miliardi di euro solo per i tumori di polmone, seno, colon-retto e prostata. I dati presentati al congresso della Società Europea di Oncologia Medica in corso a Vienna sono allarmanti. Le spese sanitarie in Germania sono addirittura di ben 165 euro ad abitante. 
Secondo il report degli esperti solo un terzo della cifra totale (36%) è dovuta a ricoveri, farmaci e interventi chirurgici. La perdita di produttività (mancati guadagni e relative tasse non pagate dai malati per assenze dal lavoro e anni di vita persi) ammontano al 44% mentre il restante 20% se ne va in spese sostenute e giornate di lavoro perse dei familiari. 
Per quanto riguarda i tipi di tumore, il cancro al seno ha il record dei costi sanitari (6 miliardi di euro ogni anno) pari al 13% del totale dei costi sanitari oncologici nell’UE. Ma la spesa complessiva maggiore è invece portata via dal cancro del polmone (19 miliardi di euro) di cui ben 10 per la perdita di produttività. 
“Una ricerca di questo tipo focalizzata sull’Italia è uno degli obbiettivi che si è data l’Associazione Italiana dei medici oncologi (Aiom)  –  ha detto il presidente Stefano Cascino  –  Abbiamo l’urgenza di sapere il costo sanitario medio della cura dei tumori nel nostro Paese, che è il primo passo per eliminare le disparità di spesa che ancora ci sono tra Regione e Regione”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!