Vai al contenuto della pagina

Il diabete aumenta rischio demenza

homepage h2

«Il diabete può aumentare il rischio di demenza del 50%. Fumo, Obesità e scarsa attività fisica sono importanti fattori di rischio di diabete e ipertensione e, come tali, dovrebbero essere oggetto di attenzione». Lo dice il Rapporto Mondiale Alzheimer 2014.
«Il diabete può aumentare il rischio di demenza del 50%. Fumo, Obesità e scarsa attività fisica sono importanti fattori di rischio di diabete e ipertensione e, come tali, dovrebbero essere oggetto di attenzione». Questo è uno dei passaggi più interessanti del Rapporto Mondiale Alzheimer 2014, che sarà  diffuso in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, che si celebra domenica 21 settembre. Lo studio indica inoltre che i soggetti che hanno avuto migliori opportunità d’istruzione presentano un rischio di demenza più basso in età avanzata. L’istruzione sembrerebbe non avere alcun effetto sulle alterazioni cerebrali che portano alla demenza, ma che ne riducesse l’impatto sulle funzioni intellettive. Gabriella Salvini Porro, presidente Federazione Alzheimer Italia, commenta: «Il Rapporto chiede che la demenza sia inserita nei Piani nazionali di salute pubblica al pari di altre importanti malattie non trasmissibili».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!