Vai al contenuto della pagina

Il miele combatte la tosse: lo dice la scienza

homepage h2

Un cucchiaio di miele prima di andare a dormire potrebbe aiutare i piccoli con la tosse. A dirlo non sono più soltanto le nonne, ma uno studio della Penn State University.
Un cucchiaio di miele prima di andare a dormire potrebbe aiutare i piccoli con la tosse. A dirlo non sono più soltanto le nonne, ma uno studio della Penn State University pubblicato su ‘Pediatrics’. Secondo la ricerca, la tosse diventa meno frequente e meno grave e aiuta i bambini a dormire meglio la notte. “Le terapie per la tosse e per gli altri sintomi del raffreddore a volte non sono efficaci o non lo sono del tutto, e possono avere effetti collaterali.
Senza contare il fatto che molti prodotti farmaceutici non possono essere somministrati ai bambini sotto i 4 anni” ha spiegato Ian Paul, che ha condotto la ricerca. Gli scienziati hanno coinvolto nello studio 300 bambini da uno a 5 anni di età, sottoponendoli a quattro diversi trattamenti notturni contro la
tosse: mezz’ora prima di andare a letto, venivano dato loro un cucchiaio di miele (circa 10 grammi) di tre tipi, oppure uno sciroppo dolce ma che non conteneva miele. In media, la qualità del sonno dei bambini che assumevano miele ha dimostrato un elevato miglioramento. Secondo i ricercatori, gli antiossidanti del miele giocavano un ruolo nel combattere le infezioni che causano i sintomi del raffreddore.
Fonte: Agi

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!