Vai al contenuto della pagina

Il movimento salva il cuore

homepage h2

Un’ora di movimento al giorno di tipo moderato, come passeggiare, fare le scale, andare in bicicletta, oppure svolgere un’attività fisica più intensa per mezz’ora al giorno possono abbassare il rischio di insufficienza cardiaca del 46%.
Un’ora di movimento al giorno di tipo moderato, come passeggiare, fare le scale, andare in bicicletta, oppure svolgere un’attività fisica più intensa per mezz’ora al giorno possono abbassare il rischio di insufficienza cardiaca del 46%, difficoltà del cuore a pompare il sangue e che, a 5 anni dalla diagnosi, aumenta il rischio di morte dal 30 al 60%. Gli effetti benefici dell’attività sportiva sul cuore sono confermati per tutte le età in una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Circulation:heart failure, rivista dell’American heart association. Lo studio è stato condotto dai ricercatori svedesi della Uppsala university che hanno seguito dal 1997 ad oggi circa 40.000 persone, dai 20 ai 90 anni di età. All’inizio dello studio nessuno dei volontari aveva problemi cardiaci e negli anni le persone che facevano più attività fisica nel tempo libero hanno dimostrato il 46% di rischio in meno di sviluppare l’insufficienza cardiaca.Lo sport protegge il cuore da molte patologie ed è un fattore protettivo sia per gli uomini che per le donne anche in terza età – concludono i ricercatori – e non c’è bisogno di correre la maratona per mantenersi in salute, basta muoversi in più occasioni possibili. Andare a piedi o muoversi in bicicletta, fare le scale, passeggiare ogni giorno può fare la differenza.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!