Vai al contenuto della pagina

Il sindaco vieta le sigarette

homepage h2

Fumo di sigaretta al bando nel Comune di San Lazzaro nel Bolognese. Il sindaco Marco Macciantelli ha firmato l’ordinanza che entrerà in vigore dal 30 marzo prossimo e che vieta le sigarette.
Fumo di sigaretta al bando nel Comune di San Lazzaro nel Bolognese. Il sindaco Marco Macciantelli ha firmato l’ordinanza che “vieta di fumare nei parchi giochi comunali, nei cortili delle scuole e degli asili nido, negli spazi pertinenziali degli edifici pubblici e delle strutture sanitarie”. Niente fumo anche “nei gazebo, nei dehors di bar, ristoranti ed altri esercizi, ad una distanza inferiore ai due metri dalle soglie degli esercizi commerciali, dei locali pubblici, degli ambulatori pubblici e privati, sotto le pensiline delle fermate degli autobus”. Il provvedimento entrerà in vigore il 30 marzo 2013 e dispone, inoltre, il divieto “di gettare i mozziconi di sigaretta sulle pubbliche vie, sui marciapiedi, nei parchi, nei giardini pubblici, nelle piazze di tutto il territorio comunale”.  L’ordinanza sarà accompagnata da una campagna informativa, curata dagli uffici comunali e contraddistinta da una vignetta realizzata da Matitaccia per San Lazzaro città della salute. Alla campagna del Comune si affiancherà quella promossa dalle farmacie del territorio che, coordinate dal Distretto socio-sanitario di San Lazzaro, sensibilizzeranno i cittadini sugli effetti del fumo sulla salute. Effetti negativi, come testimonia lo stesso Istituto Superiore della Sanità che da anni pubblica un rapporto annuale sul fumo in Italia. Il rapporto 2012 denuncia addirittura un contrattacco da parte delle multinazionali che stanno cercando di minare la cultura anti-tabacco.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!