Vai al contenuto della pagina

Il sistema immunitario influisce sulla depressione

homepage h2

Il sistema immunitario periferico potrebbe regolare la vulnerabilità alla depressione. Un nuovo studio presentato durante il 52esimo meeting annuale dell’American College of Neuropsychopharmacology mostra che le cellule immunitarie al di fuori del cervello potrebbero regolare la propensione a sviluppare la depressione.
Il sistema immunitario periferico potrebbe regolare la vulnerabilità alla depressione. Un nuovo studio presentato durante il 52esimo meeting annuale dell’American College of Neuropsychopharmacology mostra che le cellule immunitarie al di fuori del cervello potrebbero regolare la propensione a sviluppare la depressione. La depressione è un disordine cronico con un devastante impatto sulla qualità della vita, sulla salute e sulle aspettative di vita di chi ne soffre. Le cause dietro questo disturbo sono tuttora un mistero. Georgia Hodes e colleghi della Icahn School of Medicine at Mount Sinai hanno studiato gli effetti su un modello murino di depressione della circolazione dell’interleukina-6, una sostanza chimica immunitaria che aumenta l’infiammazione. I risultati hanno mostrato che i topi con aumentata propensione alla depressione avevano livelli elevati di interleukina-6, il che suggerisce che le differenze individuali nel sistema immunitario periferico potrebbero contribuire alla vulnerabilità a sviluppare depressione.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!