In Francia tassa sulla Nutella e l’olio di palma
homepage h2
La sovratassa sull’olio di palma è un segnale alle industrie agro-alimentari perché sostituiscano questo ingrediente con altre sostanze meno dannose – dice il relatore della commissione Yves Daudigny -. L’olio di palma è molto usato perché costa poco ma è troppo ricco di acidi grassi saturi nocivi per la salute».
Sembra che i politici francesi prendano in considerazione anche aspetti ecologisti. “Produrre olio di palma provoca deforestazioni massicce che compromettono l’ecosistema” ha riferito il ministro del Budget Jerôme Cahuzac,
L’inasprimento della tassazione comporta 300 euro da pagare in più per tonnellata con 40 milioni di euro in più nelle casse dello Stato. Il governo francese già in passato aveva promosso tassazioni più rigorose per i prodotti poco salutari, come le bibite gassate. In Italia si respira un altro clima, infatti la proposta di legge del ministro Balduzzi di tassare il cibo spazzatura è rimasta sulla carta : “E’ inutile che il ministro Balduzzi insista dicendo che riproporrà la tassa sulla gazzosa” ha commentato il capogruppo Pdl al Senato Gasparri. “E’ stato sconfitto e bocciato. Abbiamo posto un chiaro veto al governo su ulteriori tasse e Balduzzi é stato lasciato solo su questa assurda proposta”. I nostri politici si distinguono ancora una volta per tutta la loro lungimiranza.