Vai al contenuto della pagina

L’austerità economica fa male alla salute

homepage h2

In Inghilterra scendono in campo psicologi ed operatori sanitari contro le politiche economiche di austerità. L’austerity ha effetti collaterali sul benessere psicologico delle persone e lo stato emotivo della nazione…
L’austerità e il neoliberismo fanno male alla salute. Anche i medici inglesi scendono in campo contro la politica dei tagli e del rigore finanziario. Nel Regno Unito ben 400 professionisti ed esperti nel campo della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri…) hanno infatti sottoscritto una lettera aperta che mette sotto accusa le recenti politiche economiche di austerità e i conseguenti tagli ai servizi di cura e assistenza destinati a persone con patologie psichiatriche. Una lettera aperta inviata all’influente quotidiano britannico «The Guardian» con l’evidente scopo di alzare la voce e far pressione sui programmi futuri che il prossimo governo metterà in pratica in proposito. Ma non solo. I firmatari criticano apertamente “la tossicità emotiva del pensiero neoliberale” e sostengono che l’austerity stia producendo effetti un impatto “profondamente inquietante” sul benessere psicologico delle persone e lo stato emotivo della nazione.
 
Le critiche sono state elaborate prima che fosse pubblicato il manifesto del partito conservatore, in cui si minaccia la perdita di benefici a chi patisca problemi di lungo periodo ma trattabili (dipendenza da droga o alcol, obesità…) e rifiuti i trattamenti raccomandati. Critiche al bilancio 2015 che – sottolinea «The Guardian» – prevede la fornitura di terapia cognitivo-comportamentale on-line per 40 mila richiedenti e un programma per il sostegno al lavoro, che introdurrebbe i terapeuti in oltre 350 centri per l’impiego. Critiche cui i conservatori hanno risposto citando successi nella lotta alla povertà infantile, alla disoccupazione, e rinnovando l’impegno ad investire risorse nelle cure della salute mentale, secondo quanto permetterà la ripresa economica.
Fonte: Valori.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!