Vai al contenuto della pagina

L’inquinamento in Italia uccide grandi e bambini

homepage h2

Terra dei Fuochi e Taranto: lo studio dell’Istituto Superiore di Sanità conferma l’aumento di mortalità per tumore nei territori più inquinati d’Italia. Drammatica la situazione per i bambini
L’inquinamento uccide. Contro il negazionismo riportiamo i dati dello studio epidemiologico “Sentieri” condotto dall’Iss a Taranto e nei 55 comuni nelle province di Napoli e Caserta, la cosiddetta Terra dei Fuochi. La ricerca conferma che a causa delle emissioni o contaminazioni provenienti siti di smaltimento illegale di rifiuti pericolosi o di combustione incontrollata della monnezza, l’eccesso di mortalità rispetto al resto della regione è del 10% superiore per gli uomini e del 13% per le donne nei comuni in provincia di Napoli, mentre per quelli in provincia di Caserta del 4 e del 6%.
Si muore di tumore maligno, specialmente dello stomaco, del fegato, del polmone, della vescica, del pancreas, della laringe, del rene, linfoma non hodgkin e tumore della mammella. Questo gruppo di patologie è il rischio che accomuna entrambi i generi per tutti i tre indicatori utilizzati (mortalità, ricoveri, incidenza tumorale, quest’ultima, disponibile per la sola provincia di Napoli), mentre in provincia di Caserta eccessi in entrambi i generi per i due esiti disponibili (mortalità e ricoveri ospedalieri) riguardano i tumori maligni dello stomaco e del fegato. Cancro del polmone, della vescica e della laringe risultano in eccesso tra i soli uomini.
A Taranto, terra di acciaio e carbone, la situazione è ancora più drammatica, perché lo studio ha preso in considerazione la mortalità infantile, che è maggiore del 21% rispetto alla media regionale. Nella fascia d’età pediatrica (0-14 anni ) “si osserva un eccesso di mortalità per tutte le cause e di ospedalizzazione per le malattie respiratorie acute, inoltre, per tutti i tumori si osserva un eccesso di incidenza (dove l’indice sir, rapporto standardizzato di incidenza, è 154)”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!