Vai al contenuto della pagina

La Francia introduce l’obbligo di 11 vaccini

homepage h2

Venerdì 27 ottobre l’Assemblèe Nationale, una delle due Camere del Parlamento francese, ha votato la legge che porta da 3 a 11 i vaccini obbligatori dall’1 gennaio 2018. La legge ha già compiuto i passaggi previsti dall’iter legislativo francese (contrariamente alle informazioni che ci erano state fornite in precedenza) ed è definitiva.  Anche in Francia, come già accaduto in Italia, si sono levate fortissime le proteste di migliaia di famiglie.
Con 75 deputati presenti sui 577 di cui si compone l’Assemblèe Nationale francese, è stata votata la legge che dall’1 gennaio 2018 porterà da 3 a 11 le vaccinazioni obbligatorie in Francia. I voti favorevoli sono stati 63, 3 i contrari e 9 gli astenuti. La legge ha già compiuto i passaggi previsti dall’iter legislativo francese (contrariamente alle informazioni che ci erano state fornite in precedenza) ed è definitiva.
Si sono levate fortissime proteste in tutta la Francia per questo voto, avvenuto alla presenza di pochissimi deputati e su un provvedimento contro il quale si sono schierate decine di migliaia di cittadini. In questo modo la Francia segue le orme dell’Italia, dove la legge Lorenzin ha portato a dieci le vaccinazioni obbligatorie, escludendo i bambini da 0 a 6 anni se non vaccinati da asili e scuole materne e prevedendo sanzioni per la fascia di età 7-16 anni.
Si stanno già organizzando manifestazioni di protesta in Francia e i numerosi gruppi che si oppongono all’obbligo annunciano una intensa mobilitazione.
Le vaccinazioni obbligatorie in Francia finora erano antipolio, antidifterite e antitetanica; così si aggiungono pertosse, morbillo, parotite, rosolia, epatite B, Haemophilus influenzae, pneumococco e meningococco C.
Peraltro le pene per i genitori che si opporranno sono state annunciate come molto dure: in teoria (vedremo se saranno effettivamente applicate) si prevedono fino a sei mesi di prigione e fino a 3.750 euro di multa.
__________________________________
L’iniziativa di Terra Nuova
I vaccini sono sempre sicuri ed efficaci? Quali sono gli effetti collaterali documentati in letteratura scientifica? Qual è il rapporto costo-beneficio delle campagne vaccinali in atto? Quali dati sono disponibili su coperture vaccinali, incidenza delle malattie e andamenti epidemiologici? A tutte queste domande cerca di fornire risposte complete e trasparenti il libro che Terra Nuova sta traducendo in italiano e che presto sarà disponibile. Potete già prenotarne una copia QUI.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!