Vai al contenuto della pagina

La salute dell’intestino è la salute dell’organismo

homepage h2

Il CAM, Centro Analisi, di Monza ha ospitato nei giorni scorsi il corso intitolato “Dal benessere dell’intestino a quello dell’organismo: quale ruolo per la medicina integrata?”.
La  relazione fra intestino e cervello, scoperta già 2500 anni fa da Ippocrate, ha  assunto, negli ultimi anni, un ruolo predominante negli studi medici, divenendo un tema sempre più analizzato e fonte di nuove scoperte scientifiche.
«Nell’intestino risiedono circa 100.000 miliardi di batteri appartenenti a specie diverse; questo insieme costituisce il microbiota, ovvero il patrimonio batterico caratteristico di ogni individuo. Dal quarto mese di vita il microbiota è specifico per ogni persona e non c’è organo con il quale il microbiota intestinale non abbia interazione» ha sottolineato il Prof. F. Marotta.
Il tipo di rapporto che si sviluppa tra l’organismo ospite e i batteri è, infatti, simbiotico, perché entrambi ne traggono vantaggi. Al microbiota sono riconosciute diverse funzioni: metaboliche, trofiche e protettive. Come sottolinea il prof. F. Marotta, però, « la flora intestinale (il microbiota) può essere alterata da diversi fattori, come l’età, le terapie mediche – in particolare le somministrazioni antibiotiche-, certe diete, lo stress». Queste alterazioni dell’equilibrio intestinale, raggruppate sotto il nome di disbiosi, spesso portano a malattie più o meno gravi, che possono addirittura divenire croniche, come ipertensione, disimmunità, obesità.
È proprio l’obesità e la sua correlazione con una specifica tipologia di microbiota è stato il tema principale del’intervento del Prof. L. Drago, il quale ha specificato che «alcuni studi hanno evidenziato che il microbiota delle persone obese possiede una bassa varietà di tipologie di batteri, a differenza degli individui sani, che possiedono numerosi e caratteristici microrganismi ed è questa una delle cause dell’obesità, unitamente alla dieta e alla genetica».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!