«Le malattie autoimmuni sono tuttora avvolte da un’aura di mistero. Cosa accade al nostro organismo quando manifestiamo una malattia autoimmune? Dal punto di vista scientifico, si può osservare una reazione immunitaria contro le cellule e i tessuti del nostro stesso organismo ma, quando si va a ricercare una causa che spieghi questo fenomeno, ci trova davanti a un vicolo cieco» si legge nell’introduzione del libro del dottor Giordo.
«La solita “cellula impazzita” prende la scena, definizione ormai consueta usata anche per spiegare l’origine del cancro. Quando non si riesce a identificare una causa, non rimane altro che definire “impazzite” le cellule che non rispettano le consegne – spiega Giordo – Prima degli anni Cinquanta del secolo scorso la letteratura medica riportava solo pochi sporadici casi di malattie autoimmuni. Sappiamo che, nel lento fluire del tempo, l’essere umano si è trovato di fronte a una richiesta gradualmente crescente di adattamento agli stimoli ambientali in un mondo profondamente mutato. Il nostro sistema immunitario o meglio psico-neuro-endocrino-immunitario, soprattutto negli ultimi 60-70 anni , si è trovato di fronte una miriade di sollecitazioni, di fronte alle quali le nostre capacità di adattamento spesso sono andate in completo affanno. L’adattamento è la chiave della sopravvivenza, ma quasi sempre richiede un prezzo da pagare. Le innumerevoli tossine ambientali a cui siamo esposti hanno spesso sbilanciato le risposte adattative del nostro organismo, alterando anche la comunicazione che le nostre cellule hanno tra di loro».
«La reazione autoimmune si configura, pertanto, come una risposta adattativa in questo mondo moderno e, probabilmente, questo disadattamento è destinato a crescere e peggiorare nelle sue manifestazioni, specie sugli esseri umani – prosegue Giordo – La medicina moderna ha trovato il modo di tacitare i sintomi di queste patologie con antinfiammatori e immunosoppressori, compresi gli anticorpi monoclonali, senza però occuparsi minimamente di intervenire sulle cause. Considerare le cause significherebbe essere costretti a modificare l’ambiente, l’inquinamento, lo stile di vita, per cui nessun paese al mondo pare disposto a percorrere questa strada politicamente “scorretta”. Pertanto, ci troviamo sempre più impotenti ad assistere all’esplosione di patologie autoimmuni molte delle quali misconosciute o non facilmente diagnosticabili. Quanto detto sembrerebbe escludere ogni speranza di alleviare i sintomi o affrontare queste situazioni patologiche, ma se perdessimo la speranza forse non avrebbe più senso neanche la vita stessa. È la speranza in qualcosa di migliore che ci fa alzare ogni mattina, che illumina i nostri desideri e le nostre azioni, che ci differenzia da quelli che sono o vogliono essere degli automi eterodiretti».
PER APPROFONDIRE
Le malattie autoimmuni costituiscono oggi un vero e proprio problema di salute pubblica, per la grande diffusione che stanno registrando. L’alimentazione e i giusti integratori possono fare moltissimo per la prevenzione e anche per affrontare la malattia quando si manifesta.
Ce lo spiega in questo libro il dottor Paolo Giordo, che in modo chiaro e puntuale fornisce informazioni preziose sui regimi alimentari da seguire, sull’impatto che gli alimenti hanno sulle differenti patologie autoimmuni e sul funzionamento del nostro sistema immunitario.
Giordo prende anche in esame le singole patologie, una per una, dedicando poi un’ampia trattazione anche all’importanza degli integratori vitaminici, dei minerali e dei funghi medicinali.