Le malattie infantili e la celiachia
homepage h2
Uno studio norvegese pubblicato sulle pagine della rivista American Journal of Gastroenterology, ha messo in luce una possibile relazione tra ricoveri ospedalieri per infezione e aumentato rischio di sviluppare celiachia.
Analizzando con un questionario oltre 70 mila bambini nati tra il 2000 e il 2009 i ricercatori hanno evidenziato che più erano frequenti le infezioni (intestinali e respiratorie) nel primo anno e mezzo di vita e più era alta la possibilità di sviluppare la malattia. In particolare dai dati è emerso che nei piccoli che avevano sofferto in più di 5 episodi la probabilità di celiachia aumentava del 30%.
Dati importanti che supportano l’idea che un’iperattivazione del sistema immunitario in tenera età possa fare da innesco alla malattia. Attenzione però a non confondere il messaggio: come spiegano gli autori dello studio «la celiachia è una malattia multifattoriale causata, ad esempio, da un mix di fattori genetici, ambientali e comportamentali. Le infezioni sono solo una parte del complesso meccanismo. Una maggiore conoscenza sui fattori ambientali che influenzano la malattia potrà contribuire a lungo termine a fornire la possibilità intraprendere misure preventive».