Vai al contenuto della pagina

Legambiente: «Si fermi l’aumento dei limiti elettromagnetici, vogliamo tavolo di confronto». E c’è una petizione

homepage h2

Legambiente interviene dopo l’approvazione dell’emendamento che ha innalzato i limiti per l’esposizione ai campi elettromagnetici da 6 a 15 volt/metro: «Chiediamo un tavolo di lavoro urgente per discutere strategie che concilino la digitalizzazione con la tutela della salute pubblica». Intanto in migliaia hanno già firmato la petizione.
Legambiente: «Si fermi l’aumento dei limiti elettromagnetici, vogliamo tavolo di confronto». E c’è una petizione
«Il Governo ha dato il via libera all’innalzamento dei limiti elettromagnetici, nonostante le gravi preoccupazioni di esperti, associazioni e cittadini. L’emendamento di un Senatore di Fratelli d’Italia porterà l’Italia a eliminare una delle norme più cautelative sui campi elettromagnetici, aumentando i limiti da 6 a 15 V/m. Ci opponiamo fermamente a questa decisione e chiediamo un tavolo di lavoro urgente per discutere strategie che concilino la digitalizzazione con la tutela della salute pubblica»:  è la posizione di Legambiente, che critica quando accaduto nei giorni scorsi.
«La scelta attuale sembra ignorare la vasta evidenza scientifica sugli effetti avversi non termici legati all’esposizione ai campi elettromagnetici prodotti dagli apparati radioelettrici – prosegue Legambiente – Secondo noi è essenziale considerare la salute dei cittadini e aprire un dialogo costruttivo per affrontare le sfide della digitalizzazione in modo responsabile». Legambiente annuncia anche che proseguirà nella battaglia per contrastare l’aumento dei limiti: «Noi non ci fermeremo e continueremo a dire NO all’aumento dell’esposizione».
In migliaia hanno già firmato la petizione che chiede al Governo di mantenere inalterati gli attuali limiti di esposizione.
_______

Su Terra Nuova di novembre l’inchiesta di copertina è dedicata alla ormai diffusa “schiavitù digitale” e alle strategie per “restare umani”!

La cultura digitale permea la nostra vita con degli effetti di cui non siamo ancora pienamente consapevoli. Dalla violazione della privacy ai danni sui comportamenti sociali e sul sano sviluppo dei bambini, come conoscere i pericoli e le strategie di difesa.

SOSTIENI ANCHE TU TERRA NUOVA E LEGGI IL NUMERO DI NOVEMBRE DELLA RIVISTA

Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Visita  www.terranuovalibri.it     lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA     oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it    , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale.
______

Letture utili

“È tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno”. Fiorella Belpoggi ha preso in carico le parole di Marie Curie e le ha fatte sue, diventando una scienziata di fama mondiale senza perdere misura, né gentilezza.
Raccontare la sua storia significa ripercorrere la specificità di una ricerca indipendente, unica in Italia per il semplice fatto di essere finanziata non dall’industria o da qualche università, ma da oltre 30.000 soci, tra semplici cittadini, associazioni ed enti vari. Sono questi, infatti, i finanziatori dell’Istituto Ramazzini di Bologna, di cui la Belpoggi è direttrice. Un ente di ricerca autonomo, libero da qualsiasi pressione, nato per evidenziare le strette connessioni tra ambiente e salute e disvelare i guai provocati da un’idea malsana di progresso, con tutte le sue conseguenze. Un percorso, quello della Belpoggi, faticoso, accidentato, per molti versi complicato, ma anche ricco di scoperte esaltanti, incontri stupefacenti e riconoscimenti internazionali.
Il libro, scritto a quattro mani da Fiorella Belpoggi e dalla giornalista Licia Granello, è la storia dell’utopia realizzata di una ricerca scientifica dal basso, orientata al bene comune e non agli interessi di parte, i cui studi, condotti nel corso di oltre 40 anni su oltre 200 agenti chimici, hanno costituito la base scientifica normativa a livello nazionale e internazionale.
Parte dei proventi di questo libro andranno a sostegno delle attività dell’Istituto Ramazzini –  www.istitutoramazzini.it  

_____
Il libro offre una panoramica dei rischi prodotti dai campi elettromagnetici dei più moderni strumenti tecnologici.
L’autore indica i confini e le linee guida dell’elettrosensibilità, una nuova forma di malattia ambientale altamente invalidante e tipica dell’Era Elettromagnetica, patita da un numero sempre più grande di cittadini invisibili, costretti alla fuga da città e modernità. Nel libro sono raccolte le testimonianze dei malati e le sentenze che stabiliscono il nesso telefonino=patologie; vengono raccontati i lati oscuri dell’elettrosmog e svelate le incongruenze, le distorsioni metodologiche e i conflitti d’interesse. Capitoli molto importanti sono inoltre dedicati alle più efficaci terapie elettrodesensibilizzanti, che vengono in aiuto per cercare di ridurre l’impatto dei campi elettromagnetici sugli esseri umani.
Un libro inchiesta fondamentale per una corretta informazione e per chiedere ai cittadini e alle istituzione una presa di coscienza dei rischi dell’elettrosmog in nome del Principio di Precauzione.
_____
Cosa sappiamo davvero del 5G e dei suoi effetti? Smart city, intelligenza artificiale, wi-fi irradiato dai satelliti, robotica e automazione, raccolta e controllo dei nostri dati… tutto questo verso quale futuro ci sta traghettando? L’autore, passando in rassegna documenti inediti, studi e dichiarazioni ricostruisce le origini, le relazioni, i conflitti d’interesse e i pericoli del presente e del futuro ipertecnologico.
Un libro-inchiesta di stringente attualità che dà voce ai cittadini, agli esperti, ai medici e agli scienziati che si sono impegnati per evidenziare i lati oscuri del wireless di quinta generazione.
Nessuno è poi in grado di prevedere quali saranno gli effetti dell’accumulo così elevato di radiofrequenze sull’ambiente e la salute dell’uomo e degli animali. 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!