Vai al contenuto della pagina

Lo sport la migliore medicina

homepage h2

Mens sana in corpore sano e l’attività sportiva con la giusta intensità di sforzo fisico è una “medicina” strepitosa e uno strumento formidabile di prevenzione. E in Francia ora i medici propongono di prescriverlo, letteralmente, come terapia.
Lo sport prescritto dal medico di base e rimborsato dalla previdenza sociale come se fosse un farmaco: è l’Accademia nazionale di medicina di Parigi ad avanzare oggi la proposta insolita che sta sollevando il dibattito in Francia. Proposta che, basandosi sui benefici ormai riconosciuti dell’attività motoria sulla salute, si vuole essenzialmente preventiva in un Paese tra i primi in Europa per il consumo di farmaci. Anche altri dati hanno esso in allarme gli esperti dell’istituto della rue Bonaparte, fondato nel 1731. Secondo l’ultimo studio del gruppo CCM Benchmark, realizzato per il sito Sante-medecine.net, solo il 28% dei francesi svolge un’attività fisica regolare. La pratica dello sport tra i bambini di età pre-adolescenziale risulta inoltre la più bassa in Europa. In una Francia sedentaria si fa dunque strada questa idea: “lo sport deve far parte delle prescrizioni del medico come gli antibiotici, l’aspirina o gli antidepressivi”, ha dichiarato a Le Figaro il dottor Jacques Bazex, autore di un rapporto reso noto in questi giorni, proprio mentre il governo di Francois Hollande si prepara a lanciare un politica pubblica in favore dell’attività fisica. Sulla ricetta, il medico dovrà indicare al paziente il tipo di sport da praticare e con che intensità, nonchè i controlli da osservare durante la cura. Usato come terapia, continuano i medici francesi, lo sport potrà essere a carico della mutua, come qualsiasi altro farmaco, e coperto dalle assicurazioni. Con la previdenza sociale francese cronicamente in rosso, la proposta degli esperti solleva perplessità oggi e fa temere un’esplosione delle spese pubbliche. Ed invece i medici sono sicuri che a termine la misura permetterebbe di risparmiare oltre 50 milioni di euro pubblici ogni anno, secondo le prime stime. “Una popolazione in buona salute è una popolazione che costa meno”, precisa il dottore Bazex. Il rapporto dell’Accademia francese di medicina sottolinea che lo sport come terapia ha effetti benefici sul sonno, lo stress e l’ansia. Che, praticato con regolarità, allunga la speranza di vita e ritarda l’età della dipendenza. “Favorendo l’ossigenazione dei tessuti, lo sport migliora la funzione cardiovascolare e polmonare – si ricorda – i muscoli, lo scheletro, il sistema nervoso, il cervello e i supporti dell’immunità”. Inoltre, aggiungono, l’esercizio fisico è uno strumento terapeutico nel trattamento di certe malattie croniche, come l’ipertensione e il diabete. Come ha già fatto notare l’Organizzazione mondiale della Salute la sedentarietà è all’origine di un decesso su dieci nel mondo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!