Vai al contenuto della pagina

Malattie: nuove definizioni per trovare nuovi pazienti

homepage h2

Modificando le definizioni delle malattie, creandone di nuove, se ne possono ampliare i limiti, includendo così ampie fette di nuovi pazienti.

Malattie: nuove definizioni per trovare nuovi pazienti

È quello che accade sempre più spesso e che è stato ben individuato e chiarito anche da uno studio pubblicato nell’agosto scorso sulla rivista scientifica Plos Medicine.
I ricercatori che hanno  condotto la revisione degli studi esistenti hanno concluso che la maggior parte dei gruppi che si è occupato delle revisioni delle definizioni di malattia ha agito in modo da aumentare il numero di individui da considerare malati.
È stato anche verificato che tali modifiche non sono mai accompagnate da spiegazioni precise e rigorose sui possibili danni che le modifiche stesse possono comportare.
Inoltre, la maggior parte dei membri dei gruppi di lavoro, i cosiddetti panel, ha legami con le industrie farmaceutiche.
Nella tabella che segue, alcuni esempi di modifiche introdotte e il conseguente ampliamento delle possibili diagnosi.
Articolo tratto dal mensile Terra nuova Ottobre 2013.
Articoli correlati:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!