Vai al contenuto della pagina

Marketing illegale di farmaci

homepage h2

Ammontano ormai a miliardi di dollari le multe con cui i tribunali sanzionano le case farmaceutiche per marketing illegale di farmaci. Ecco i casi più recenti e clamorosi.  
I tribunali ci hanno preso gusto, e le riviste mediche dovrebbero ormai inaugurare la rubrica “multe per marketing illegale”. Dopo i 322 milioni di dollari inflitti ad aprile 2012 a Merck Sharp & Dhome da un tribunale USA per marketing illegale del rofecoxib; dopo i 520 milioni di dollari ad Astra Zeneca per la quetiapina; dopo il miliardo e 100 milioni a Johnson & Johnson per il risperidone; eccovi le multe di luglio e agosto 2012. Abbott dovrà pagare 1.6 miliardi di dollari per promozione off label del valproato di sodio. Glaxo Smith & Kline è stata multata per 3 miliardi di dollari per aver corrotto dei medici allo scopo di “incoraggiare le prescrizioni di paroxetina, bupropion e fluticasone/salmeterolo. Ai medici corrotti la ditta pagava viaggi alle Bermuda, Giamaica e California, con soggiorno in alberghi a 5 stelle, partner compresi. Agli oratori ai congressi andavano inoltre premi fino a 2500 dollari, più golf, immersioni, pesca ed altre diversioni. La multa a Glaxo Smith & Kline ha stabilito il nuovo primato. Il precedente apparteneva a Pfizer, multata per 2.3 miliardi di dollari nel settembre 2009 per marketing illegale di valdecoxib, ziprasidone, linezolid e pregabalin.
Fonte: NoGraziePagoIo.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!