Vai al contenuto della pagina

Nasce la Società di Ricerca sugli Oli Essenziali

homepage h2

I ricercatori italiani di venti università e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), impegnati nello studio e applicazione delle sostanze di origine vegetale, hanno dato vita a una Società di Ricerca sugli Oli Essenziali (Siroe).
I ricercatori italiani di venti realtà universitarie e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), impegnati nello studio e applicazione delle sostanze di origine vegetale quali gli oli essenziali, hanno dato vita a una Società di Ricerca sugli Oli Essenziali (Siroe). Tra i soci fondatori vi è anche Stefania Benvenuti, docente di Chimica dei principi attivi di origine naturale al Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’associazione è nata per comprendere, a livello multidisciplinare e interdipartimentale, lo stato dell’arte e le potenzialità biologiche degli oli essenziali in Italia. Il potenziale spettro d’azione di queste sostanze vegetali aromatiche è ampio e attira l’interesse di molti enti di ricerca, impegnati nella decontaminazione dell’ambiente, nel controllo di malattie infettive, nell’attività antiossidante e immunomodulante fino all’impiego in oncologia e, dunque, all’eventuale uso in clinica umana e veterinaria. “L’aumento delle patologie croniche – ha affermato Stefania Benvenuti, presidente del Consiglio del Corso di laurea Scienze e tecnologie Erboristiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – con la loro attuale incurabilità, le continue emergenze infettive con fenomeni associati di farmaco-resistenza, la progressiva penuria di farmaci, soprattutto antimicrobici, l’incremento di allergie e reazioni farmacologiche dannose inattese,spingono sempre più il mondo scientifico alla ricerca di nuove classi di molecole sicure ed efficaci nel campo del naturale. L’ampio spettro di attività biologiche presentato dalle sostanze e o molecole di origine naturale, tra cui gli oli essenziali che a oggi contano 11.233 pubblicazioni, ha attirato vari enti di ricerca, tra cui importanti enti finanziatori quali la Comunità Europea e i National Institutes of Health (NIH) statunitensi, che hanno dedicato speciali sezioni a questa materia, spesso in combinazione con ricerca sui nanomateriali, con la prospettiva di trovare nuove soluzioni terapeutiche e o preventive. Il Consiglio direttivo della Società di Ricerca sugli Oli Essenziali è così costituito: Paolo Campagna (presidente), Francesca Mondello (vicepresidente), Maura Di Vito (segretario/tesoriere), Annarita Stringaro, Antonio Scafuri, Stefania Anna Lucia Zanetti, Leonardo Paoluzzi, la modenese Stefania Benvenuti, Maria Grazia Bellardi, Viviana Cristina Tullio, Hedayat Bouzari, Marco Michelozzi, Giacinto Bagetta, Maurizio Scozzoli e Antonello Paparella.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!