In Commissione alla Camera non passa l’emendamento, che era stato presentato da Italia Viva, per l’innalzamento dei limiti dell’elettrosmog per agevolare il 5G.
In Commissione alla Camera non passa l’emendamento, che era stato presentato da Italia Viva, per l’innalzamento dei limiti dell’elettrosmog per agevolare il 5G. L’emendamento presentato al decreto legge Recovery è stato prima accantonato e poi bocciato insieme a tutti quelli non ancora esaminati e su cui non era stato espresso esplicito parere dei relatori e del governo. La proposta di modifica – presentata appunto da Iv – alzava i limiti all’elettrosmog italiani (oggi a 6 volt/metro) portandoli a 61 volt/metro.
Bocciata anche la proposta di inserire il Ponte sullo Stretto tra le opere con procedura semplificata e accelerata previste nella lista del dl Recovery. L’emendamento a prima firma Stefania Prestigiacomo non ha superato l’esame delle Commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera.
Letture utili
Il 5G è sicuro per umanità ed ecosistema? Maurizio Martucci presenta la prima e più completa inchiesta sul 5G in Italia.
Si tratta di un libro di grande attualità, che svela i lati oscuri del futuro digitale, soffermandosi su salute, ambiente, geopolitica, privacy e controllo sociale.
Il libro cita anche una corposa raccolta di documenti, studi e ricerche, tra cui anche informazioni ancora inedite, per fornire un utile strumento che consenta di capire quale futuro ci aspetta con l’arrivo del wireless di quinta generazione.
Malgrado le rassicurazioni fornite dalle istituzioni governative, di fatto la mancanza di studi che attestino la sicurezza di certe scelte genera nella popolazione legittime preoccupazioni.
Martucci è anche autore di ”
Manuale di autodifesa per elettrosensibili “, un libro che è stato accolto con grande interesse dalla sempre più vasta fetta di popolazione che ha sviluppato ipersensibilità a vari livelli di gravità nei confronti dell’inquinamento elettromagnetico a cui siamo esposti ormai quotidianamente.
Il precedente manuale di Maurizio Martucci fornisce anche utili informazioni per cercare di organizzare la propria abitazione o il proprio luogo di lavoro in modo di minimizzare al massimo l’esposizione alle onde elettrmagnetiche e quindi la possibilità di effetti negativi sulla salute e sul benessere delle persone.
Grazie a prodotti come Startpage (motere di ricerca che vi renderà anonimi su internet, così smetteranno di arrivarvi le pubblicità dei divani dopo che ne avete cercato uno per la casa della nonna….), Firefox e Libreoffice (entrambi free software), K9mail (per leggere le email), Signal (servizio di messaggistica libero) e tanto altro ancora. Per la maggior parte, si tratta di strumenti semplici utilizzabili da tutti.
Nei capitoli finali l’autore propone riflessioni importanti sulle trasformazioni che stanno avvenendo nel mondo del lavoro e nell’ambiente a causa della diffusione delle tecnologie. Nel primo caso lavoro sempre più precario, mal pagato e gestito da App (Uber, Foodora ma anche Amazon), dall’altro rifiuti altamente inquinanti con cui il Nord del mondo sta invadendo il sud: della serie aiutiamoli a casa loro!