Vai al contenuto della pagina

Non perdiamoci in un …bicchier di vino

homepage h2

L’organismo dei giovanissimi non è in grado di digerire l’alcol perchè manca l’ADH (alcol deidrogenasi), l’enzima che permette la metabolizzazione dell’alcol in circolo nell’organismo e la cui efficacia si manifesta completamente solo intorno ai 21 anni.
L’organismo dei giovanissimi non è in grado di digerire l’alcol perchè manca l’ADH (alcol deidrogenasi), l’enzima che permette la metabolizzazione dell’alcol in circolo nell’organismo e la cui efficacia si manifesta completamente solo intorno ai 21 anni. Quindi, fino a 21 anni non si deve bere. Per spiegare agli adolescenti i rischi connessi all’uso e abuso di sostanze alcoliche è stata avviata la campagna di comunicazione contro l’abuso di alcol tra i giovani  “La vita e’ sempre una. Anche se hai bevuto” realizzata dal ministero della Salute. In base alle evidenze disponibili, non appare possibile definire una soglia di consumo alcolico sicuro nè raccomandabile.   
I giovani fino a 25 anni, a parità di alcolemia, sono peraltro esposti, rispetto agli adulti, ad un rischio maggiore di incidenti e di lesioni traumatiche, per la loro relativa inesperienza e per la minore tolleranza all’alcol. Molte nazioni, compresa l’Italia, hanno stabilito una soglia legale di alcolemia più bassa (talora pari a zero) per i guidatori più giovani e/o che hanno preso la patente da pochi anni.
Per ulteriori informazioni si può leggere il documento dell’Istituto Superiore di Sanità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!