Vai al contenuto della pagina

Non si chiuda l’esperienza di Gorgona

homepage h2

Il recupero dei detenuti grazie alle attività con gli animali domestici, è questo che è accaduto sull’isola di Gorgona, grazie anche all’attività e all’impegno di Marco Verdone, veterinario omeopata che per oltre 25 anni ha avuto in cura gli animali. Ora il governo vuole cancellare tutto con un colpo di spugna.
La decisione dell’Amministrazione penitenziaria di affidare all’esterno le varie attività rischia di vanificare l’importante lavoro svolto sull’isola. Lavoro che è stato riconosciuto anche da una mozione del Senato del 5 maggio che testualmente afferma “valorizzare e promuovere buone pratiche come l’esperienza di reinserimento e recupero dei detenuti del carcere dell’isola di Gorgona (Livorno) attraverso attività con animali domestici”.
Marco Verdone ( www.ondamica.it), veterinario omeopata, per oltre 25 anni ha avuto in cura gli animali ed è anche autore di vari testi che narrano della sua esperienza sull’isola.
« L’isola di Gorgona rappresenta un’eccellenza, non solo nazionale ma internazionale – spiega la Lav – in quanto esperienza innovativa che costituisce un punto di riferimento unico sotto molteplici profili: giuridico, etico, ambientale, sanitario e zooantropologico, ispirato ai principi della nonviolenza e della tutela degli animali presenti, come la popolazione di api e gli altri animali domestici, sottratti alle produzioni zootecniche e alla macellazione».
Parte dunque un appello al Ministro della Giustizia, e a tutti i soggetti competenti, per chiedere di salvaguardare l’intera esperienza di buone pratiche sviluppate in Gorgona nel corso di tanti anni, escludendo gestioni di stampo privatistico caratterizzate da logiche essenzialmente imprenditoriali e favorire reti di relazioni solidali.
FIRMA ORA ANCHE TU: chiediamo tutti insieme che l’isola sia fruibile e accessibile e siano applicati criteri di sostenibilità ambientale ed etica.
Si può firmare sul sito della Lav

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!