Vai al contenuto della pagina

Olfattiva entra nella Wellness Valley

homepage h2

Benessere: i profumi naturali tra le eccellenze della Romagna

Sabato 23 maggio un’iniziativa gratuita e aperta a tutti

Olfattiva entra nella Wellness Valley. L’ingresso ufficiale avverrà sabato 23 maggio 2015, con un’iniziativa gratuita e aperta a tutti che si terrà in un’azienda agricola biologica di Bagnara di Romagna (Ravenna): “Alla scoperta delle piante del territorio, dalla raccolta alla distillazione”. L’evento rientra nel calendario della Wellness Week, la settimana del benessere e dei sani stili di vita, in programma in tutta la Romagna con oltre 300 iniziative dal 22 al 31 maggio 2015. Sarà un pomeriggio in cui si potrà seguire e partecipare al processo di distillazione di un olio essenziale, a partire dalla raccolta della pianta. 

Il distretto del benessere
La Wellness Valley è un circuito che vuole fare della Romagna il primo distretto internazionale di competenze nel benessere e nella qualità della vita delle persone, partendo dalla valorizzazione del patrimonio umano, sociale, storico, artistico, naturale ed enogastronomico del territorio. Il progetto si sviluppa mettendo in rete le eccellenze di cui il territorio è già ricco e realizzando iniziative orientate al miglioramento continuo. La Romagna si propone come un “laboratorio” di buone pratiche e di eccellenze da mettere a punto e trasferire in seguito in altri territori.
L’ingresso di Olfattiva segna l’esordio tra le eccellenze romagnole dei profumi naturali. Olfattiva oli essenziali (con sede a Massa Lombarda – Ravenna) produce esclusivamente profumi naturali al 100%, che possono essere utilizzati sia per il corpo, sia diffusi negli ambienti. Barbara Pozzi seleziona materie prime da tutto il mondo, esprimendo il potenziale delle piante attraverso la profumeria botanica e le sinergie per l’aromaterapia. Quello che le sta più a cuore è il benessere delle persone e dell’ambiente in cui vivono.
Distillazione in campagna
Sabato 23 maggio Barbara Pozzi, aromaterapeuta e “naso” di Olfattiva, accompagnerà il gruppo alla scoperta delle piante presenti all’interno dell’azienda agricola biologica Passo Regina di via Pigno 36/a. Spiegherà proprietà, tempi e modalità di raccolta. Quindi si coglierà insieme la pianta aromatica che verrà poi distillata: sarà dunque esplicato questo processo antico a cui tutti prenderanno parte. Al termine verrà condiviso tra i partecipanti il risultato del lavoro svolto insieme: l’acqua di estrazione della pianta, che conserva importanti proprietà organolettiche.
L’esperienza si svolgerà in un contesto pionieristico per quanto riguarda il biologico: l’azienda agricola Passo Regina di Giorgio Baroncini lavora in questo settore da oltre trent’anni. Ci sarà quindi modo di confrontarsi sul tema dell’agricoltura biologica, della fitoterapia e dell’aromaterapia.
L’appuntamento è dunque per sabato 23 maggio 2015 dalle 14.30 alle 19.30.
E’ gradita la prenotazione.
Tel. 0545 82966; 339 3562007 (Barbara); 335 8082995 (Maurizio).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!