Vai al contenuto della pagina

Omeopatia: al Tar un primo passo avanti

homepage h2

E’ arrivata la sentenza del Tar in risposta al ricorso presentato contro il decreto che aveva imposto tariffe altissime per registrare medicinali omeopatici e antroposifici già sul mercato da decenni.
Il Tar del Lazio ha emesso la sentenza in merito al ricorso contro il decreto sulle tariffe dei medicinali omeopatici. Il giudice ha chiarito come l’aumento assai elevato del costo per la registrazione semplificata dei medicinali omeopatici e il loro rinnovo fosse illegittimo. Il costo di registrazione non semplificata dei medicinali omeopatici è stato invece ritenuto legittimo trattandosi di una nuova tariffazione. In sostanza per i medicinali già in commercio non vanno applicate tariffe di registrazione, ma di rinnovo che risultano più contenute.
“Un passo avanti senza dubbio per i medicinali che sono ora sul mercato – hanno commentato dalla Luimo – e che dovranno andar tutti in registrazione semplificata, e presumibilmente anche per i prossimi medicinali da registrare in forma semplificata . per i medicinali in registrazione non semplificata invece vi è un costo equivalente a quello dei medicinali allopatici. un passo avanti, adesso sarà necessario che il Miinistero della Salute intervenga sulla tempistica di consegna delle domande di registrazione e sulla semplificazione della documentazione richiesta”.
In allegato il Pdf con la sentenza integrale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!