Vai al contenuto della pagina

Oms: 7 milioni di morti per inquinamento dell’aria

homepage h2

Un nuovo studio pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità certifica 7 milioni di morti all’anno per l’aria che respiriamo. Prevalenza dell’inquinamento domestico indoor
Nel 2012 Circa 7 milioni di persone sono morte a causa dell’inquinamento atmosferico. È la sentenza glaciale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che ha pubblicato oggi un nuovo studio ricco di dati e statistiche sugli effetti dell’urbanizzazione sulla salute umana. Le aree geografiche più interessate con 5,9 milioni di decessi sono in Asia e nelle regioni del Pacifico.
Per essere più precisi però il rapporto distingue tra decessi derivati da inquinamento atmosferico outdoor e inquinamento indoor. La cattiva aria che respiriamo negli spazi chiusi provoca addirittura più decessi: circa 4,3 milioni contro i 3,7 milioni negli spazi aperti.
Per l’inquinamento indoor le cause principali sono il fumo, le emissioni di fornelli e cucine, e il riscaldamento a legna o carbone.
I numeri generali sono raddoppiati. Nello studio precedente, datato 2008, l’OMS aveva parlato di 3,2 milioni di morti totali, di cui 1,3 per l’inquinamento esterno e 1,9 per quello domestico.
I dati rivelano uno stretto collegamento tra inquinamento in aree confinate e inquinamento esterno, con una diffusa incidenza su malattie cardiocircolatorie, infarti, ischemie, tumori. Nello schema si riassumono le percentuali di incidenza delle singole malattie
Inquinamento atmosferico esterno:
40% – ischemie cardiache
40% – ictus
11% – malattia polmonare ostruttiva
6% – cancro al polmone
3% – infezioni respiratorie acute nei bambini
Inquinamento indoor
34% – ictus
26% – ischemie cardiache
22% – malattia polmonare ostruttiva ..
12% – infezioni respiratorie acute nei bambini
6% – cancro al polmone
Fonte:  OMS 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!