Vai al contenuto della pagina

Proteggersi dal sole già a primavera

homepage h2

I più giovani non lo sanno, ma l’abbronzatura a tutti i costi può causare seri danni all’epidermide. E’ importante prevenire per evitare malattie degenerative della pelle
Troppo sole fa male, ma i giovani non lo sanno. Una ricerca, piuttosto circoscritta in verità, mostra che il 17% degli adolescenti non ritiene che l’esposizione al sole sia dannosa e ben il 35% non è assolutamente a conoscenza dei rischi legati all’uso di lettini solari. Lo studio è stato realizzato da Giuseppe Monfrecola, Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia e coordinato dalla Gabriella Fabbrocini su 191 studenti di un liceo di Napoli di età compresa tra i 16 e 19 anni.
I risultati destano preoccupazione. Ecco il parere raccolto dal Sole 24 ore di Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l’Università di Napoli Federico II: “E’ molto importante seguire delle regole quando si parla di esposizione al sole questo perché la mania da abbronzatura chiamata tanoressia sta sempre più prendendo piede, soprattutto tra i giovani, esponendoli al rischio di tumori cutanei”.
La primavera è il periodo giusto per prepararsi all’impatto con il sole. “Per predisporre la pelle all’esposizione al sole basta seguire i tre passi fondamentali pulire, tonificare ed idratare” – afferma l’esperta – azioni che fanno sì che la pelle arrivi nello stato ideale per accogliere i raggi sani e proteggersi da quelli dannosi come i raggi Uva che, penetrando in profondità, sono responsabili del foto invecchiamento, di allergie solari e nei casi più gravi dei tumori della pelle. Tale invecchiamento si manifesta con un marcato cedimento e rilassamento dei tessuti con una evidente disidratazione, comparsa di macchie, cheratosi e rughe – spiega Fabbrocini – in casi estremi, purtroppo sempre più frequenti, c’è il pericolo di manifestazioni cutanee degenerative, quali epiteliomi, basaliomi, melanomi”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!