Vai al contenuto della pagina

Psicosi acuta dopo assunzione di antibiotico

homepage h2

Dal bollettino on line della farmacovigilanza italiana si apprende che l’assunzione di un antibiotico molto comune ha provocato in una donna una psicosi acuta con allucinazioni.
Il farmaco in questione è l’antibiotico contenente amoxi-clavulanico.
Come si apprende dal bollettino della farmacovigilanza italiana, effetti avversi noti includono dermatite esfoliativa, alterazioni dei parametri di funzionalità epatica ed anafilassi. E’ stato riportato un caso di psicosi acuta. Ad una donna di 55 anni era stato prescritto amoxi-clavulanico per via orale per una sospetta polmonite. Entro due ore dalla assunzione di 375 mg, la paziente divenne confusa e disorientata e non sembrava in grado di sentire suo marito. All’arrivo al pronto soccorso i sintomi si erano risolti e l’esame obiettivo era normale. Più tardi, nello stesso giorno, alla paziente fu somministrata un’ulteriore dose di 750 mg di amoxi-clavulanico, e circa 90 minuti più tardi il suo comportamento è diventato progressivamente più agitato e bizzarro, iniziando ad avere allucinazioni visive, deliri di persecuzione e disordini del linguaggio. Da preesistenti note ospedaliere si evidenziò che la donna aveva manifestato in precedenza allucinazioni in seguito ad una singola dose endovenosa di amoxi-clavulanico per profilassi chirurgica. E’ stato riportato che l’amoxi-clavulanico causa disturbi del comportamento nei bambini. Tramite “yellow card scheme” sono pervenute 3935 segnalazioni di reazioni avverse da amoxi-clavulanico (fino al 30 settembre 2007), inclusi effetti psichiatrici in 102 casi (2,6%). Una percentuale molto simile di effetti avversi psichiatrici è stata riportata dopo terapia con amoxicillina, indicando che potrebbe essere questo il componente responsabile.

Un REGALO da prendere al VOLO… basta un CLICK!

Terra Nuova regala ai suoi lettori e amici l’ebook
ANTIBIOTICI consigli per il NON uso
Assumiamo troppi antibiotici, anche quando non sono indispensabili con gravi danni alla nostra salute. Vediamo quando le soluzioni naturali possono essere un’alternativa concreta.

Leggi qui come scaricare subito il tuo ebook in regalo.

NB: per la lettura con dispositivi Kindle o tramite pc trovate tutte le informazioni alla pagina: comeleggeregliebook.terranuovalibri.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!