Due le macro aree della conferenza organizzata da Lumen Network.
La prima area approfondirà uno dei temi chiave all’attenzione delle politiche internazionali sulla salute: la resistenza antibiotica (AMR).
L’intervento del dott. Alberto Donzelli, esperto di sanità pubblica, analizzerà alcuni comuni errori commessi sul territorio, che concorrono allo sviluppo delle AMR, e presenterà alcuni dati che mostrano il legame tra AMR e stile di vita. Illustrerà anche una condizione strutturale di base per avere un sistema sanitario orientato alla salute anziché alla malattia.
Il successivo intervento della
naturopata Milena Simeoni approfondirà i fondamenti della Medicina Naturale come strumenti concreti nella promozione della salute e nello sviluppo di strategie di complementarietà tra medicina convenzionale e naturale. La trattazione trae fondamento dalle linee guida dell’OMS in materia di
Medicine Tradizionali e Complementari (CTM) e tiene conto di una visione sistemica della salute individuale come inscindibile dalla salute ambientale e animale.
Al termine della prima sessione,
CIWF Compassion in World Farming, associazione promotrice dell’ICE EndTheCageAge (iniziativa europea a cui partecipa anche Terra Nuova), metterà in
evidenza la necessità di strategie che, oltre a prendersi cura della salute dell’uomo, tengano conto del benessere degli animali.
Nella seconda sessione interverranno i rappresentanti di alcune delle più importanti associazioni di categoria (italiane, europee e mondiali) e i direttori didattici di scuole di naturopatia a livello europeo (Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Grecia, Cipro, Polonia, Belgio e Romania) portando esperienze significative di integrazione delle CTM all’interno dei sistemi sanitari europei o nel mondo accademico.
Politiche di promozione della salute, esperienze significative di integrazione
L’evento sarà anche arricchito da interventi video di relatori di rilievo internazionale come:
1) l’avvio di un Piano d’azione europeo di contrasto alla Resistenza Antibiotica (AMR) che si integri con quello già esistente e che si basi in misura preponderante sulla promozione di sani stili di vita e sul corretto impiego degli antibiotici anche nelle cure primarie;
2) il riconoscimento di una nuova figura professionale, l’Operatore di Promozione della Salute (OPS) che possa collaborare, anche all’interno dei sistemi sanitari nazionali, per l’implementazione politiche di promozione della salute con programma integrati tra le due medicine.
Al termine della conferenza si avvierà il primo tavolo di lavoro che costituirà la rete europea a supporto di tali iniziative e in dettaglio delle future politiche di promozione della salute a livello europeo.
SALUS LA CENTRALITÀ DEL PARADIGMA SALUTE
Mercoledì 10 aprile 2019 Parlamento Europeo, Bruxelles