L’evento si tiene presso la sala dello Zodiaco, Città Metropolitana di Bologna, via Zamboni 13. L’evento è promosso da Città Metropolitana di Bologna, Istituto Ramazzini ed Equa, Libera e Inclusiva – Piano per l’uguaglianza.
Con interventi di Fiorella Belpoggi, di Erika Ferrante sindaca di Bentivoglio e Fabrizio Sarti presidente dell’Istituto Ramazzini. Letture a cura di Deborah Monari.
Alle ore 19, su prenotazione (3202656090, whatsapp), “pasta per tutti”.
_____
“È tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno”. Fiorella Belpoggi ha preso in carico le parole di Marie Curie e le ha fatte sue, diventando una scienziata di fama mondiale senza perdere misura, né gentilezza.
Raccontare la sua storia significa ripercorrere la specificità di una ricerca indipendente, unica in Italia per il semplice fatto di essere finanziata non dall’industria o da qualche università, ma da oltre 30.000 soci, tra semplici cittadini, associazioni ed enti vari. Sono questi, infatti, i finanziatori dell’Istituto Ramazzini di Bologna, di cui la Belpoggi è direttrice.
Un ente di ricerca autonomo, libero da qualsiasi pressione, nato per evidenziare le strette connessioni tra ambiente e salute e disvelare i guai provocati da un’idea malsana di progresso, con tutte le sue conseguenze. Un percorso, quello della Belpoggi, faticoso, accidentato, per molti versi complicato, ma anche ricco di scoperte esaltanti, incontri stupefacenti e riconoscimenti internazionali.
Il libro, scritto dalla giornalista Licia Granello in collaborazione con la stessa Belpoggi, è la storia dell’utopia realizzata di una ricerca scientifica dal basso, orientata al bene comune e non agli interessi di parte, i cui studi, condotti nel corso di oltre 40 anni su oltre 200 agenti chimici, hanno costituito la base scientifica normativa a livello nazionale e internazionale.
Parte dei proventi di questo libro andranno a sostegno delle attività dell’Istituto Ramazzini –
www.istitutoramazzini.it
___