Vai al contenuto della pagina

Stile di vita, peso e diabete

homepage h2

Interventi intensivi che servono a perdere peso possono portare a una parziale remissione del diabete. Lo studio dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta è stato pubblicato su Jama.
Interventi intensivi che servono a perdere peso possono portare a una parziale remissione del diabete. Fra gli individui sovrappeso, infatti, un intervento sullo stile di vita, che includa anche sessioni di counseling e che miri a ridurre apporto calorico e aumentare l’attività fisica, è stato associato a una maggiore probabilità di una parziale remissione del diabete di tipo 2. Tuttavia, la remissione completa è modesta. Lo studio dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta è stato pubblicato su ‘Jama’.  “Il diabete tradizionalmente è considerato come una malattia progressiva e incurabile”, ha spiegato Edward W. Gregg, autore dello studio, “qualche studio suggerisce che un approccio chirurgico bariatrico potrebbe ottenere qualche risultato, tuttavia una anche parziale remissione del diabete di tipo 2 con metodi non chirurgici non era stata ancora mai riportata”. La ricerca ha coinvolto 4.503 adulti in sovrappeso o più con diabete di tipo 2. I pazienti che partecipavano al programma intensivo sullo stile di vita avevano una probabilità di sperimentare una remissione parziale della malattia dell’11,5 per cento durante il primo ano e del 7,3 per cento arrivati al quarto anno.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!