Vai al contenuto della pagina

Studio tedesco: mascherine, impatto negativo sulla capacità cardiopolmonare

homepage h2

Le conclusioni di uno studio tedesco studio illustrano il marcato impatto negativo delle mascherine sulla capacità cardiopolmonare, con compromissione delle attività fisiche più impegnative e lavorative. Lo spiega l’associazione AsSIS invitando all’uso ponderato di questo dispositivo.
Studio tedesco: mascherine, impatto negativo sulla capacità cardiopolmonare
Il dottor Andrea Agostini ha tradotto per l’associazione di promozione della salute AsSIS uno studio sugli effetti delle mascherine chirurgiche ed FFP2/N95 sulla capacità cardiopolmonare di soggetti in buona salute fisica.
Lo studio è stato condotto presso il Dipartimento di Cardiologia, Università di Leipzig, su 12 maschi volontari reclutati all’interno dello staff medico. A ciascun soggetto è stato chiesto di partecipare a tre diversi test a sforzo incrementale, uno “senza maschera” uno con mascherina chirurgica ed uno con mascherina FFP2/N95. Entrambi i tipi di mascherine riducono in modo significativo i parametri polmonari dinamici.
Le conclusioni dello studio illustrano il marcato impatto negativo delle mascherine sulla capacità cardiopolmonare, compromettendo significativamente le attvità fisiche più impegnative e lavorative. Inoltre, le mascherine riducono in modo importante la qualità della vita di chi le indossa.
Questi effetti devono essere presi in considerazione e confrontati con i potenziali effetti protettivi sulla trasmissione virale.I soggetti sottoposti allo studio sono persone giovani in ottima forma fisica; persone anziane o affette da patologie cardiache o respiratorie potrebbero risentire ancora di più degli effetti negativi indotti dall’uso prolungato delle maschere. 
«Se l’uso della mascherina ha senso negli spazi chiusi quando non è possibile mantenere la distanza interpersonale di sicurezza, è inutile e persino dannoso in altre circostanze» affermano da AsSIS.
L’associazione AsSIS e Terra Nuova, in collaborazione, organizzano un ciclo di undici incontri che avranno inizio il 31 ottobre e si concluderano a maggio 2021 dal titolo “PiùSalute. Undici incontri per scelte consapevoli“, per lo più online e alcuni in presenza, che saranno aperti gratuitamente agli abbonati a Terra Nuova e ai soci AsSIS. A breve saranno diffusi il programma e le modalità di iscrizione.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!