Vai al contenuto della pagina

Super batteri resistenti agli antibiotici: il dossier di Terranuova

homepage h2

L’Europa è nella morsa dei super-batteri resistenti agli antibiotici. L’allarme arriva dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC). E nel numero di dicembre Terranuova dedica all’argomento uno specifico dossier.
I superbatteri -batteri multi-farmaco resistenti, battezzati anche ‘superbugs’- in grado di eludere anche i più potenti antibiotici stanno aumentando, con tassi di resistenza ai farmaci che, in un tipo di batterio, arrivano al 50 per cento nei Paesi più colpiti. E proprio a questo argomento Terranuova  dedica uno specifico dossier che sarà in edicola con il numero di dicembre.
    “C’è bisogno di dichiarare una guerra, una guerra contro questi batteri”, ha affermato il direttore Marc Sprenger. “Se non lo facciamo, ci prenderemo un sacco di infezioni e i pazienti più vulnerabili si ammaleranno ancora più gravemente e non avremo gli antibiotici per curarli”.
    In tutta la regione europea, il tasso di resistenza agli antibiotici di ultima generazione da parte della cosiddetta Klebsiella Pneumoniae è più che raddoppiato (15% rispetto al 7% di cinque anni fa). “E quel che è più preoccupante è che c’è una grande diversità tra i diversi Paesi in Europa, e in
qualche Paese c’è una resistenza di quasi il 50%”. La K.Pneumoniae è la causa comune della polmonite, delle infezioni alle vie urinarie e delle infezioni al sangue nei pazienti ospedalieri. Il ‘superbug’ è resistente anche a una classe di farmaci chiamati carbapenemici, gli antibiotici più potenti conosciuti, che sono di solito considerati dai medici l’ultima linea di difesa. Secondo l’ECDC, diversi Stati membri stanno segnalando che tra il 15 e il 50% delle K.Pneumoniae da infezioni del flusso sanguigno sono resistenti ai carbapenemici. La resistenza agli antibiotici è in larga misura scatenata dall’uso improprio e dall’abuso di antibiotici, i quali incoraggiano i batteri a sviluppare nuovi modi per combatterli.
Gli esperti sostengono che in parte sono responsabili  i medici di base che prescrivono antibiotici ai pazienti che li chiedono senza averne bisogno; in parte sono gli stessi ospedali ad abusarne. “Il 50 per cento dell’uso di tutti gli antibiotici negli ospedali può essere inappropriato”, sostiene l’ECDC, esortando ad un uso più consapevole.

Un REGALO da prendere al VOLO… basta un CLICK!

Terra Nuova regala ai suoi lettori e amici l’ebook
ANTIBIOTICI consigli per il NON uso
Assumiamo troppi antibiotici, anche quando non sono indispensabili con gravi danni alla nostra salute. Vediamo quando le soluzioni naturali possono essere un’alternativa concreta.

Leggi qui come scaricare subito il tuo ebook in regalo.

NB: per la lettura con dispositivi Kindle o tramite pc trovate tutte le informazioni alla pagina: comeleggeregliebook.terranuovalibri.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!