Vai al contenuto della pagina

Troppa medicina fa male alla salute ma non al business

homepage h2

“Troppa medicina” è il titolo del dossier che trovate sul numero di ottobre di TerraNuova. Test inutili, eccesso di diagnosi, trattamenti non necessari e spesso dannosi: ci vendono malattie per farci sognare la salute. Ecco quando dire basta.
“Troppa medicina” è il titolo del dossier che trovate sul numero di ottobre di TerraNuova. Test inutili, eccesso di diagnosi, trattamenti non necessari e spesso dannosi: ci vendono malattie per farci sognare la salute. Ecco quando dire basta.
Se la si smetterà con test e trattamenti non necessari e con diagnosi inutili, allora si potrà evitare di fare danni e garantire un futuro di salute più sostenibile per tutti, hanno spiegato il direttore del British Medical Journal, Fiona Godlee, e il professor Ray Moynihan dell’australiana Bond University. Il Bmj ha lanciato una campagna di sensibilizzazione nei confronti di medici e utenti affinchè si smetta l’attuale politica esasperata del “più esami si fanno, più vite si salvano”, affermazione che peraltro comincia a non corrispondere affatto alla realtà. Il dossier di TerraNuova fa una panoramica sugli esami che gli stessi studi scientifici hanno definito “inutili, eccessivi e a volte anche dannosi”; spiega come funziona il cosiddetto “disease mongering”, il meccanismo secondo cui con campagne e azioni mirate si estende il concetto di malattia e si inducono le persone a ritenersi malate anche quando in realtà non lo sono. E ancora il dossier spiega come sono state ampliate le definizioni e innalzate le soglie relative alle varie patologie in modo da farci rientrare migliaia, milioni di persone in più creando di fatto un mercato ancora maggiore per i farmaci.
Intanto a giorni sarà presentato anche il libro “La mangiatoia. Perchè la sanità è diventata il più grande affare d’Italia”, scritto dai giornalisti di Repubblica Michele Bocci e Fabio Tonacci, che toccherà alcuni dei temi toccati anche dal dossier di TerraNuova: appunto l’eccesso di prescrizione di farmaci, visite ed esami, i medici schedati dalle aziende del farmaco, i legami tra la politica e la gestione delle aziende sanitarie, il business intorno alla nascita.  

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!