Vai al contenuto della pagina

Troppi esami e visite mediche inutili

homepage h2

Lo dice uno studio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali: le spese per visite ed esami superflui assorbe addirittura il 10% delle spese sanitarie.
Prima di fasciarsi la testa, bisognerebbe che ognuno fosse un po’ più consapevole e attento ai segnali del corpo per percepire il proprio stato di salute. Una necessità anche economica, perché a quanto pare almeno il 10% della spesa sanitaria è assorbito da visite mediche ed esami superflui. L’ansia è propagata dal terrorismo mediatico e dalle campagne martellanti delle case farmaceutiche, ma anche da una cattiva abitudine dei medici che tende a prescrivere controlli eccessivi o addirittura poco appropriati.
L’allarme arriva da uno studio pilota elaborato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) nel corso del workshop ‘Medicina difensiva – Sperimentazione di un modello per la valutazione della sua diffusione e del relativo impatto economico’.
Lo studio è stato effettuato in 4 regioni (Lombardia, Marche, Sicilia, Umbria) su un campione di circa 1.500 medici ospedalieri. Il 58% degli intervistati ha dichiarato di praticare la medicina difensiva e per il 93% il fenomeno è destinato ad aumentare. E ancora: le prestazioni più frequenti per cui la si pratica sono nel 33% gli esami laboratorio, sempre per il 33% gli esami strumentali, per il 16% le visite specialistiche e per il 6% il comportamento è quello di non fornire cure potenzialmente efficaci ma ad alto rischio complicazioni.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!