Vai al contenuto della pagina

Uncaria: l’unghia di gatto

homepage h2

Riconosciuta come potente immunostimolante, questa pianta proveniente dalla Foresta Amazzonica ha anche una funzione antinfiammatoria, antireumatica, antitumorale e antivirale.
L’Uncaria è una delle numerose piante officinali che ci vengono offerte dal bacino amazzonico, infatti cresce principalmente in Perù, Colombia e Brasile. Questa liana sudamericana, curiosamente, si sviluppa dai 100 ai 995 metri di altitudine e viene ancora raccolta allo stato spontaneo senza l’uso di coltivazioni intensive. Chiamata comunemente «unghia di gatto», l’Uncaria deve questo suo strano appellativo alla forma uncinata delle sue spine. Pare che i primi a utilizzare la pianta per le sue proprietà terapeutiche siano stati gli Ashaninka, un popolo nativo del Perù situato nella zona centrale presso Pozuzo.

Non è ancora del tutto chiaro a quando risalga effettivamente il primo utilizzo: ci sono pareri discordanti e si pensa che anche nella tribù la scoperta dell’Uncaria sia recente. Sicuramente, al di fuori della medicina popolare, la pianta ha trovato una più ampia diffusione solo negli ultimi 60 anni. 

La principale azione dell’Uncaria è quella immunostimolante, secondariamente ha un’attività antinfiammatoria, antireumatica, antitumorale e antivirale. I principi attivi che caratterizzano la pianta sono molteplici; tra questi spiccano gli alcaloidi pentaciclici e i tetraciclici. I primi sono i responsabile dell’attività immunomodulante.

Sempre nell’articolo:

>> I costutuenti principali
>> Indicazioni
>> Cosa si trova sul mercato
>> Posologia:
– Estratto a secco
– Tintura idroalcolica
– Decotto
>> Controindicazioni

La descrizione completa dell’articolo è disponibile su Terra Nuova – Febbraio 2011 versione eBook.

La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l’ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 

Letture consigliate:

Erbario della salute

Guida ai rimedi naturali

Alimentazione e menopausa

Liberi da allergie e intolleranze

Scegli la salute

ABC dell’alimentazione naturale

Denti & Salute

Curarsi con il cibo

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!